Fiera del tartufo

Posto e promuovo su questo mio spazio web un link anche per continuare e contornare le nostre ricettedi cucina ed un po’ anche per semplice golosità.

Sito ufficile della manifestazione:
http://www.fieradeltartufo.org/it/ [APRE NUOVA FINESTRA]

Questa fiera èil mercato mondiale del tartufo, a cui spero di partecipare.

La data ed il luogo di tale incontro è:
– MERCATO DEL TARTUFO
Cortile della Maddalena – Via Vittorio Emanuele
Dal 3 Ottobre al 8 Novembre 2009
Dalle ore 9,00 alle ore 20,00

Tale fiera è dedicata al Tuber bianco d’Alba. Nel mercato il visitatore potrà infatti trovare trifole certificate, un’idea portata avanti per la salvaguardia e la certificazione del marchio del Tuber Magnatum Pico.
Significa che il tartufo ad Alba è analizzato e garantito prima della vendita: controllato all’ingresso nel padiglione del mercato, analizzato da una commissione di controllo, sempre presente sul mercato e a cui il consumatore potrà sempre fare riferimento. I giudici del tartufo si attengono rigidamente alle regole della carta della qualità del Tuber Magnatum Pico, redatta dal Centro Nazionale Studi Tartufo, la più qualificata assise per l’analisi e la valorizzazione del prezioso prodotto delle langhe.
Per garantire ancora una maggiore affidabilità e garanzia al consumatore al momento della vendita il tartufo viene avvolto in sacchetti numerati, che consentono di individuare in ogni momento da quale venditore è stato smerciato il prodotto. Altra garanzia e unicità del mercato mondiale del tartufo bianco d’Alba è un’ordinanza del sindaco della città di Alba, che ne proibisce la vendita al di fuori dell’area fieristica.

Tartufi

Colgo inoltre l’occasione di poter salutare tutti i miei amici e conoscienti piemontesi.
Spero di poterci partecipare anche per chiacchierare davanti a qualche buon piatto e con qualche bicchiere di buon vino! 🙂

Posted in Generale.