Connettere unità di rete

Descrivo brevemente una procedura basica per connettere una unità di rete.
Tale procedura è dedicata a tutti i piccoli utilizzatori (alle prime armi) che hanno appena installato una piccola rete domestica e che desiderano connettere unità di rete remote sul proprio PC.

Connettere unità di rete

  1. Andate sul computer di cui desiderate condividere la risorsa.
  2. Una volta individuata tale risorsa, ad esempio un disco o parte di esso o una stampante, selezionatela con il tasto destro del mouse e dal menù popup selezionare”Condivisione e protezione …“.

    Condivisione di una cartella - Inizio

  3. A questo punto a video vi apparirà la seguente schermata e selezionando “Autorizzazioni” potrete impostare i permessi di accesso (cosa si potrà fare dall’altro PC collegato in rete) :

    Condivisione di una cartella

    Condivisione di una cartella, permessi

  4. Posizionatevi ora sulla postazione da cui desiderate poter accedere a tale risorsa.
    Aprite un Esplora Risorse e digitare nella barra dell’indirizzo il nome del PC precedente ed il nome che è stato assegnato alla risorsa precedentemente condivisa:

    Accedere alla risorsa condivisa

  5. Una volta entrati se si desidera mappare tale cartella come fosse una unità locale si dovrà accedere al menù strumenti ed eseguire le seguenti indicazioni:

    Connessione di una unità di rete

  6. Per poter scollegare tale unità di rete sarà sufficiente selezionarle da risorse del computer con il tasto destro del mouse e dal menù popup scegliere “Disconetti”

    Disconnessione di una unità di rete

Posted in Documentazione Tecnica.