Gridview sorting e paging in ASP.NET

Salve a tutti, scrivo questo mio post, visto che oggi penso di aver risolto un problema che ha “rubato sonno” a me, povero novizio!
Ho cercato parecchio in internet e su diversi forum una risposta soddisfacente alle mie povere e poche competenze 😀

SCENARIO:
Siamo su una pagina ASP.NET e più precisamente una WebForm.
Abbiamo inserito su tale pagina dei campi di testo (TextBox) e , dei pulsanti (Button) con cui poter effettuare dei filtri su una griglia (GridView) sulla quale  abbiamo impostato le seguenti proprietà allowpagin=true e allowsorting=true; abilitando così rispettivamente la navigazione per pagine e dando l’opportunità di ordinare i dati per le singole colonne.
La griglia sopra citata preleva i dati da un database di esempio, nel nostro specifico caso abbiamo utilizzato Northwind.mdb (Access).
Si desidera quindi poter applicare dei filtri attraverso il contenuto inserito nei campi di testo filtrando i risultati e visualizzando il tutto in griglia; ed al contempo ci preme il fatto di poter però mantenere tutte le impostazioni di ordinamento ed impaginazione applicate precedentemente alla griglia stessa.

Codice-Prova GridView ASP.NET

CONCLUSIONI:
Quanto visto sopra ci fa facilmente dedurre che il motivo per cui i filtri e l’ordinamento non vengono mantenuti sia dovuto sostanzialmente al POSTBACK, ossia al fatto che la pagina si auto-ricarica per intercettare e gestire gli  eventi.
Quindi non vi è altro da fare (a mio avviso, s’intende :P) che salvare lo stato di alcune variabili in modo tale da consentire un comportamento corretto per la pagina stessa.

Ovviamente si accettano suggerimenti e migliorie al codice!! 😀

Nota – il medesimo articolo è stato postato in data 06/07/2012 anche su: http://forum.aspitalia.com/forum/post/391308/GridView-Applicazione-Filtri-Mantenimento-Paging-Sorting.aspx#391308

Pubblicato in ASP.NET, Documentazione Tecnica.