Musica opinioni e teorie ….

Vorrei segnalarVi alcune opinioni musicali che condivido appieno:

  1. http://www.gabrielepala.it/post/Bravi-o-Grandi-Le-scuole-di-musica.aspx
    Dal titolo: “Bravi o Grandi? Le scuole di musica” by Gabriele Pala
  2. http://www.gabrielepala.it/post/2009/01/26/I-generi-musicali-non-devono-esistere.aspx
    Dal titolo: “I generi musicali non devono esistere” by Gabriele Pala

Ebbene detto ciò lo confesso … saremo amici mica per niente? Alcuni punti in comune ci devono pur essere e… questi sono forse solo alcuni?

Bene dopo aver letto e “fatto girare” in rete qualcosa di condivisibile è venuta l’ora di raccontarVi anche la mia idea…

Molto tempo fa, quando studiavo chimica (rotazione di Spin e struttura della molecola dell’idrogeno), più per dovere che per interesse (materia a me mai piaciuta), ho trovato uno strano legame con un’altra materia che mi ha sempre affascinato: la fisica. Descrizione matematica della realtà! Tutto questo grazie ad una formula matematica che, proprio per la sua semplicità, la trovai estremamente bella:

e2b2d7300c44e65d331c668f3e0dabeb qui trovate maggiori dettagli

Essa lega infatti la  vibrazione propria di un corpo (k) con la temperatura (T) e l’energia (E).
Meravigliosa non è vero??

La formula precedente esprime in modo diretto come la vibrazione propria di un corpo emetta energia.
Ebbene, se tralasciamo tutte le “considerazioni classiche” già trattate in numerosi testi di chimica- fisica e, ci dedichiamo invece alle considerazioni sulle vibrazioni dei corpi magari dal punto di vista musicale??

Ebbene ho ipotizzato una piccola teoria che seppur non tanto vera la reputo quanto mai interessante.
Abbiamo preso in considerazione le vibrazioni di un corpo, ma le vibrazioni che altro sono se non frequenze? Ebbene tra i tanti tipi di frequenze ne esistono alcune che senz’altro sono “udibili” e che l’uomo ha imparato a chiamare musica.
Pensate quindi nuovamente all’idea precedente dove ogni corpo ha una vibrazione propria ed emette di conseguenza una propria frequenza quindi un proprio suono !!
Possiamo quindi dire di essere in armonia con tutto quello che ci circonda?? In quanto ogni oggetto ogni persona o cosa avrebbe una sua frequenza ed un suo suono proprio!
Non solo ma siccome, com’è noto la temperatura o meglio il calore, si  propaga sempre da un corpo più caldo ad uno più freddo, si potrebbe anche affermare che le nostre vibrazioni (suoni) vengano influenzate da altri corpi (oggetti, piante, animali e/o persone) che ci circondano??

Indiscutibile quindi che la musica sia energia !

Qui a seguire un video che mostra come la sabbia reagisca se sottoposta al suono…

Mi ricordano vagamente i cerchi nel grano e a Voi?
Che vi sembra di questa mia teoria strampalata ?

Posted in Musica.