Velocità ADSL

Riporto qui di seguito un simpatico misuratore di velocità per connessioni ADSL che mi è capitato di adoperare di recente.


I dati ottenuti da questo test devono intendersi come prettamente indicativi, comunque, a mio avviso, è un ottimo strumento per poter monitorare il proprio collegamento ad internet, eventualmente verificando se sia o meno il caso di provvedere ad alcune migliorie.

Speed Test ADSL

Ovviamente diversi fattori possono incidere sul test di velocità della propria linea di connessione domestica.
Quindi in primo luogo facciamo già qualcosa noi: eseguiamo i nostri test tentando di chiudere tutti i programmi che già di loro si connettono ad internet quali ad esempio:

  • DropBox, Google Drive, OneDrive, altri Cloud.
    Tutti questi programmi occupano ampiezza di banda, anche in modo piuttosto continuo quando si usano per salvare i propri files. Ecco quindi che consiglio di chiuderli, almeno temporaneamente, al fine di eseguire i nostri test.
  • Programmi di posta elettronica
  • Browser
  • Programmi di Download quali ad esempio P2P, Torrent, o altri downloader.
  • Altri software che sfruttano la nostra connessione.
  • Buona norma è altresì assicurarsi che il PC non stia eseguendo intense operazioni di rete, anche se semplicemente attraverso la rete locale, in quanto peggiorerebbero le performance della macchina stessa. Attività quali per esempio copiare grossi files da un PC ad un altro, oppure guardare un film in streaming video.
Posted in Documentazione Tecnica.